LA REGOLA DELLE 5W + H + INDICE PER LA SCRITTURA DI ARTICOLI

La regola delle 5W è uno strumento prezioso per i copywriter, per riuscire a realizzare articoli completi e di sicuro interesse per i lettori.

REGOLA 5W + H


Questa tecnica di giornalistica prende il nome dalle iniziali delle sei parole inglesi:
  • WHO (Chi?)
  • WHAT (Cosa?)
  • WHERE (Dove?)
  • WHY (Perchè)
  • HOW Come)
Attraverso queste domande il blogger/giornalista dovrebbe formulare delle risposte in grado di rendere il proprio articolo completo e chiaro per il lettore, e che sia in grado di informare l’utente in maniera obbiettiva. Questa tecnica è valida per ogni ambito, dal giornalismo ai testi scolastici.

E in aggiunta prevede anche la preparazione di un indice. L’indice rappresenta il modo più semplice per chiarirsi le idee sulle cose da scrivere, e rappresenta una tecnica razionale che ti porterà a creare sezioni e sottosezioni attraverso un percorso logico e ragionato.

Grazie alla regole delle 5W + H + Indice sarai in grado di generare idee utili e le potrai organizzare prima di iniziare a scrivere. Sarai obbligato a dividere l’idea principale in idee secondarie, ma soprattutto la tua scrittura sarà ragionata e non improvvisata, e riuscirai a rimanere concentrato su ciò che vuoi scrivere e ti farà risparmiare tempo.

Se i testi da scrivere sono brevi, è possibile non scrivere l’indice, perchè questo sarà nella nostra testa e sarà di conseguenza facile da gestire.

Per organizzare un indice possiamo utilizzare sia singole frasi o paragrafi più complessi. Io personalmente preferisco le singole frasi, anche se, chi è più esperto di me dice che i paragrafi funzionano meglio perchè ti permettono di organizzare meglio le idee e fare gran parte del lavoro di scrittura.
Monica Zampi

Mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro le serie horror in genere e sono una grande tifosa della Ferrari! facebook instagram amazon

Posta un commento (0)
Nuova Vecchia