COME SCEGLIERE IL NOME DI DOMINIO

Il nome di dominio per il nostro sito web è di primaria importanza per quanto riguarda la SEO, sia in ottica di un nuovo progetto, sia per migliorare il posizionamento di un sito web già esistente.

scegliere nome dominio

Ma come possiamo scegliere il nome perfetto per il nostro dominio?

Non esistono regole fisse, ma dei consigli per creare un nome facile da ricordare e che sia inerente alle principali parole chiave del nostro progetto.

Eccovi, quindi, alcuni consigli, che possono sicuramente esservi utili:
  • il nome di dominio non deve essere troppo lungo e deve essere facile da ricordare. In ogni caso non deve contenere più di tre parole chiave.
  • Meglio utilizzare parole comuni
  • Il nome di dominio deve essere unico e non deve essere confondibile con altri
  • E’ meglio non utilizzare caratteri speciali o trattini tra due parole. A dire il vero per il motore di ricerca non cambia nulla, serve solo per una nostra maggiore comprensione quando dobbiamo comunicarlo ad altri.
  • Le parole chiave presenti nel dominio devono rispecchiare gli argomenti trattati dal sito in questione.

Non è invece fondamentale in ottica SEO l’estensione di dominio, in quanto deve essere scelto in base al pubblico che ci deve leggere.

Quello che invece può influenzare la SEO è l’anzianità del dominio: la longevità di un dominio ne favorisce il posizionamento. Attenzione però, se non un sito non viene aggiornato per anni, lo stesso verrà comunque penalizzato.
Monica Zampi

Mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro le serie horror in genere e sono una grande tifosa della Ferrari! facebook instagram amazon

إرسال تعليق (0)
أحدث أقدم