Per essere trovati su internet e aumentare visite e guadagni è importante essere indicizzati al meglio. In Italia e nel resto del mondo, il 90% delle ricerche viene effettuato su Google, proprio per questo è cosi importante capire quali sono i fattori utilizzati dal noto motore di ricerca per determinare il ranking.
I fattori vengono raggruppati in due categorie:
I più importanti fattori on-page sono:
I più importanti fattori off-page sono:
I fattori vengono raggruppati in due categorie:
- fattori on-page (on-site)
- fattori off-page (off-site)
I più importanti fattori on-page sono:
- Dominio & struttura del sito: nome di dominio, autorità, parole chiavi nel dominio, protocollo HTTPS, URLs
- Meta tags: meta title, meta description, parole chive meta tags e lunghezza meta tags
- Headings: parole chiave nei tag di intestazione
- Immagini: al text, file name, dimensione, formato
- Link interni: numero link, autorità pagine
- Contenuti: rilevanza, qualità. Autorevolezza, parole chivae, leggibilità, esperienza
- Velocità del sito: dimensione pagine, scs, server
- Mobile friendly: urls, testi e immagini
- User experience: usabilità, navigabilità, breadcrumbs
I fattori off-page non permettono al webmaster di intervenire direttamente perché dipendono da dinamiche esterne.
I più importanti fattori off-page sono:
- Backlinks: provenienza, numero backlinks, autorità, anchor text
- Social: interazioni sui social, coinvolgimento utenti
- Citazioni: qualità. Contesto e coerenza con nome, indirizzo e numero di telefono
- Recensioni: qualità, frequenza
- Segnali di comportamento utenti: tasso di click, frequenza ribalzo