MOTORI DI RICERCA: COME FUNZIONANO

Vi siete mai chiesti come fa un motore di ricerca ad indicizzare un sito e a decidere cosa mostrare o meno nelle prime pagine?


Per rispondere a queste domande, dobbiamo capire come funziona un motore di ricerca. 

motori di ricerca google

Il funzionamento dei motori di ricerca si può suddividere in 3 fasi: crawling, indexing, ranking.

Il crawling, in italiano scansione, è la fase in cui i crawler del motore di ricerca scansionano tutte le pagine del sito web, seguendo i link interni, esterni e leggendo il codice HTML. E’ proprio su quest’ultimo punto che solitamente bisogna focalizzarsi per migliorare il posizionamento.

Ma non solo, i crawler scansionano anche immagini, video e allegati. Tutte queste informazioni vengono copiate all’interno dell’indice del motore di ricerca. L’indice è una sorta di grande database. 

Google crowling

L’indexing, ossia l’indicizzazione, è quella fase in cui le pagine web e tutti i documenti ad esse collegate vengono classificati in base ad alcuni criteri stabiliti dagli algoritmi dei vari motori di ricerca.

Tra i criteri utilizzati, ci sono sicuramente le parole chiave e le informazioni legate alla tematica del sito web, che il motore di ricerca memorizza al fine di restituire un risultato coerente durante le ricerche sul web.

L’ultima fase, quella di ranking e di creazione della serp, è diversa per ogni motore di ricerca, in quanto ognuno utilizza fattori differenti per decidere l’ordine in cui i risultati compariranno nella serp.

Ovviamente, il motore di ricerca più utilizzato è Google, e proprio il motore di Big G utilizza centinaia di fattori per garantire risultati rilevanti in base alla query di ricerca e nel minor tempo possibile.

Per uno specialista SEO è fondamentale conoscere questi fattori per poter migliorare il ranking di un sito e farlo posizionare più alto.
Monica Zampi

Mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro le serie horror in genere e sono una grande tifosa della Ferrari! facebook instagram amazon

Posta un commento (0)
Nuova Vecchia